CreativeCommons

Gentili lettrici e lettori. E gentili aspiranti scrittrici e scrittori.

Questo blog è frutto del sudore delle menti di autori non professionisti, ovvero noi tre membri fondatori e i nostri graditi ospiti. Il materiale che potete leggere su queste pagine è frutto di un processo creativo forse derivativo a tratti, ma del tutto originale. Epperò, è del tutto svincolato dalle manette legali del copyright.

Non siamo gelosi del nostro materiale, siamo anzi entusiasmati dalla possibilità che esso venga diffuso in lungo e in largo. Vogliamo però, e riconoscerete che non c’è nulla di male in questo, che sia dato a Cesare quel che è di Cesare, e che l’opera di un autore sia ad esso attribuita. Vale per noi fondatori. E vale ancor più per i nostri ospiti: se tu che stai leggendo in questo momento sei interessato a spedirci una storia, vorremmo tenessi particolarmente a mente questo aspetto.

Pertanto il materiale che trovate (e che eventualmente inserite) qui è posto sotto tutela della Licenza Creative Commons CC BY-ND. Tale licenza permette a chiunque di distribuire l’opera originale senza alcuna modifica, anche a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta la paternità dell’opera all’autore.

In dettaglio siete liberi:
– di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest’opera
– di usare quest’opera per fini commerciali

Alle seguenti condizioni:
– Attribuzione: dovete attribuire la paternità dell’opera nei modi indicati dall’autore o da chi vi ha dato l’opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino voi o il modo in cui voi usate l’opera.
– Non opere derivate: non potete alterare o trasformare quest’opera, ne’ usarla per crearne un’altra.

Prendendo atto che:
– Rinuncia: è possibile rinunciare a qualunque delle condizioni sopra descritte se ottenete l’autorizzazione dal detentore dei diritti.
– Pubblico Dominio: nel caso in cui l’opera o qualunque delle sue componenti siano nel pubblico dominio secondo la legge vigente, tale condizione non è in alcun modo modificata dalla licenza.
– Altri Diritti: la licenza non ha effetto in nessun modo sui seguenti diritti:
– Le eccezioni, libere utilizzazioni e le altre utilizzazioni consentite dalla legge sul diritto d’autore;
– I diritti morali dell’autore;
– Diritti che altre persone possono avere sia sull’opera stessa che su come l’opera viene utilizzata, come il diritto all’immagine o alla tutela dei dati personali.
– Nota: ogni volta che usate o distribuite quest’opera, dovete farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza.

Link utili
License deed: italianoenglish
Codice legale (Legal code): italianoenglish
Pagina di Wikipedia sulle Licenze Creative Commons

Grazie dell attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.